PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > SCIENZE GIURIDICHE > DIRITTO DELL'ECONOMIA E DELL'IMPRESA >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1050

Title: I TRIBUTI AMBIENTALI FRA CAPACITA' CONTRIBUTIVA ED AUTONOMIA DEGLI ENTI TERRITORIALI
Authors: GUIDO, VALERIA
Issue Date: Jul-2011
Abstract: Studio e l’elaborazione di un sistema di tributi che contribuisca alla tutela degli interessi ambientali nel rispetto dei principi costituzionali e comunitari e la proposta agli enti di governo, anche locali, di un sistema di tributi ambientali (anche attraverso la modifica di quelli esistenti), che siano caratterizzati da una relazione diretta tra il presupposto ed il bene ambientale da tutelare (c.d. tributi ambientali in senso stretto)
Description: La ricerca in oggetto si prefigge l’obiettivo di studiare ed elaborare istituti tributari (con un certo interesse anche verso forme di fiscalità locale), che contribuiscano alla tutela degli interessi ambientali, nel rispetto dei principi costituzionali dettati dagli artt. 23 e 53 Cost., tenendo conto altresì delle linee evolutive tracciate dalla riforma in senso federalista del sistema fiscale nazionale attualmente in fase di attuazione.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1050
Research interests: La ricerca che attualmente mi vede impegnata ha ad oggetto l'applicazione delle diverse forme di fiscalità a favore dell'ambiente, con particolare attenzione verso l'istituto del "tributo ambientale proprio", definito in seno all'Unione Europea come quel tributo caratterizzato da una relazione diretta tra l'unità fisica espressiva del deterioramento ambientale ed il presupposto della fattispecie tributaria. Lo studio e l'elaborazione di un sistema di fiscalità ambientale, anche locale, rende necessaria, in primo luogo, la definizione dei limiti, nazionali e comunitari, entro i quali può essere esercitata la potestà tributaria degli Enti territoriali interessati, in particolar modo le regioni, per le quali appare fondamentale l’individuazione dei margini entro i quali esse possono esercitare la propria autonomia tributaria, nel rispetto dei vincoli di coordinamento con la potestà nazionale ed europea; in secondo luogo, si rende necessario lo studio e l’analisi dei limiti posti dall’art. 53 della Costituzione, così da poter istituire, in armonia con tali limiti, tributi caratterizzati dalla suddetta diretta relazione scientifica.
Skills short description: Negli ultimi anni di ricerca nell'ambito del diritto tributario ho maturato profondo interesse verso temi di carattere generale e rilevanza costituzionale, quali "la capacità contributiva", "la certezza del diritto", "la riserva di legge". L'ultimo tema che mi vede coinvolta (i tributi ambientali) costituisce per me un ottima opportunità di esplorare da un'ulteriore prospettiva temi di rilevanza costituzionale, quali la compatibilità fra l'art. 53 Cost. e la nozione di tributo, tributo ambientale in particolare. Il tema attualmente di mio interesse si prefigge infatti l'obbiettivo di studiare ed elaborare istituti tributari, anche di finanza locale, che contribuiscano alla tutela degli interessi ambientali, nel rispetto dei principi costituzionali dettati dagli artt. 23 e 53 Cost., tenendo conto altresì delle linee evolutive tracciate dalla imminente e prossima riforma in senso federalista del sistema fiscale nazionale, con possibili riflessi, anche pratici sui sistemi di fiscalità locale ancora in fase di sperimentazione ed implementazione. Il tema trattato costituisce dunque un ottimo laboratorio di sperimentazione di forme nuove di fiscalità al servizio dell'ambiente e degli interessi più diretti delle popolazioni coinvolte.
Personal skills keywords: ambiente
tributi ambientali
capacità contributiva
federalismo fiscale
Appears in PhD:DIRITTO DELL'ECONOMIA E DELL'IMPRESA

Files in This Item:

File Description SizeFormat
I tributi ambientali fra capacità contributiva ed autonomia degli enti territoriai.doctesi integrale544 kBMicrosoft Word

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.V. Valeria Guido.doc 41.5 kBMicrosoft Word


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA