PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Studi europei, americani e interculturali > LETTERATURE DI LINGUA INGLESE >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1065

Title: "Terror and Menace" nell'opera di Harold Pinter
Authors: FAIULO, ELISA
Tutor: Colombo, Rosa Maria
Keywords: teatro inglese contemporaneo
cultura ebraica
Harold Pinter
condizione umana
rapporto io-altro
minaccia
Issue Date: 2010
Abstract: La ricerca si articola nell'ambito dello studio sul teatro inglese contemporaneo. I conflitti storico-sociali del dopoguerra hanno contribuito a creare il senso di vuoto che mette in pericolo l'esistenza dell'uomo. Il maggior interprete di quest'atmosfera minacciosa del quotidiano è senza dubbio Harold Pinter. Il termine "Comedy of Menace", utilizzato per la prima volta dal critico drammaturgico Irving Wardle per definire le opere di Pinter e le definizioni di "teatro della minaccia", dell’"assurdo", della "memoria" o dell’"ambiguità" rischiano di ridurre in formule ed etichette la complessità dell'opera pinteriana. Il lavoro pertanto, s’interroga sul significato profondo della minaccia. Adottando il criterio delle varianti e delle costanti dei moduli e degli espedienti retorici, prendendo in esame il contesto storico-culturale, letterario e il background dell’autore di origine ebraica, si sono studiate le dinamiche di articolazione del rapporto io scisso-altro, in continua conflittualità e rideterminazione, rappresentate in uno spazio-tempo dilatato e dislocato. Risulta che la minaccia, "leitmotiv" della condizione umana "critica", climax vita-morte, unifica tutta la produzione letteraria dell’autore; chiarisce e amplia le definizioni dei critici precedenti, mettendo in risalto la figura di Pinter nel panorama della storia del teatro inglese contemporaneo, nodo importante tra realismo e assurdo, realtà e sogno e le nuove sfide della drammaturgia. In questa luce, l'opera pinteriana si offre come momento di riflessione per ripensare categorie e significati già prestabiliti, invitando a superare le convezioni e a ritrovare il senso della coscienza critica.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1065
Research interests: L'attività di ricerca si concentra sulle espressioni letterarie della contemporaneità. In particolare: teatro inglese del Novecento, con uno sguardo all'influenza shakespeariana; intercultura e post-colonialismo; interconnessione dei generi. A quest'ambito d'interessi si affianca quello per la traduzione letteraria.
Skills short description: uso dei principali strumenti informatici, capacità comunicative e organizzative, empatia, attività di "tutor and mentoring", abilità traduttive e di analisi critica e interpretativa del testo letterario, comparazione e valutazione delle informazioni, velocità e determinazione nel portare a termine un progetto, propensione alla ricerca, indipendenza, intuizione.
Appears in PhD:LETTERATURE DI LINGUA INGLESE

Files in This Item:

File Description SizeFormat
TESI DI DOTTORATO_Elisa_ Faiulo.pdf1.7 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.pdf 98.71 kBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA