PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Studi politici > STORIA E FORMAZIONE DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI E POLITICI NELL'ETA' CONTEMPORANEA >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1249

Title: Pasquale Rossi e il socialismo
Authors: Trobbiani, Andrea
Keywords: Rossi Pasquale <1867-1905>
Socialismo - Calabria - Storia
Socialismo - Cosenza - Storia
Issue Date: 18-Nov-2011
Abstract: Questo studio si occupa del ruolo avuto nella storia del movimento socialista calabrese ed italiano da Pasquale Rossi, un intellettuale vissuto negli ultimi decenni dell’Ottocento e scomparso prematuramente nel 1905. Egli trascorse la sua vita a Cosenza, dove svolse la professione di medico e dove divenne uno dei leader del movimento socialista locale. Rossi si impose all’attenzione del dibattito culturale italiano ed europeo per i suoi studi nel settore della psicologia collettiva, disciplina di cui fu uno dei più importanti cultori in quel periodo. Le sue opere, influenzate in maniera decisiva dalle opinioni tipiche della cultura socialista di fine secolo, furono tradotte in francese e spagnolo ed egli ottenne prestigiosi riconoscimenti dalla comunità scientifica internazionale. Nel campo degli studi storici un rinnovato interesse per la sua figura si è manifestato a partire dagli anni Settanta, attraverso una serie di ricerche le quali, contestando precedenti impostazioni storiografiche tendenti ad escludere Rossi dalla storia del socialismo italiano, si sono impegnate nel reinserire a pieno titolo la figura del medico cosentino all’interno di questa storia. Seguendo questa linea noi abbiamo svolto uno studio dell’opera politica di Pasquale Rossi, tentando di cogliere la sua concezione del socialismo e gli sforzi che egli fece per adattarla alle condizioni locali in cui si trovava ad agire. In questa nostra analisi ci è parso prioritario capire il rapporto che egli instaurò con il movimento socialista nazionale, sia per individuare le tendenze politiche e culturali, che emergevano nel mondo socialista, alle quali egli si sentì più vicino, sia per comprendere come le scelte politiche nazionali del suo partito influissero sulla sua azione quotidiana nella città di Cosenza.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1249
Research interests: Socialismo; Storia della Calabria; Storia della psicologia collettiva; Storia dell'Italia liberale; Religioni politiche; Pasquale Rossi (1867-1905)
Personal skills keywords: Capacità di ricerca e di utilizzazione delle fonti storiche
Appears in PhD:STORIA E FORMAZIONE DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI E POLITICI NELL'ETA' CONTEMPORANEA

Files in This Item:

File Description SizeFormat
PASQUALE ROSSI E IL SOCIALISMO.doc1.2 MBMicrosoft Word

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.doc 26 kBMicrosoft Word


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA