PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE [disattivato] > RICERCA APPLICATA NELLE SCIENZE SOCIALI >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1265

Title: La carriera scientifica: uno studio di caso sui giovani ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano
Authors: BUSSOLA, MANUELA
Tutor: Avveduto, Sveva
Cannavò, Leonardo
Keywords: Carriera scientifica
Formazione alla ricerca
Issue Date: 17-Oct-2011
Abstract: Quando si parla di giovani generazioni di scienziati la letteratura di riferimento si concentra nella maggior parte dei casi sull’investigazione delle ultime fasi di training e di alta formazione, finalizzate all’introduzione delle giovani generazioni nel mondo del lavoro scientifico. L’idea che muove l’intera indagine è quella di esplorare le modalità e le pratiche di ricerca delle giovani generazioni di ricercatori in un contesto lavorativo strutturato - gli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche - e orientato alla produzione di conoscenza. L’intento è quello di esplorare in modo parallelo il piano delle performances e quello delle aspettative proponendo, dunque, un doppio piano di analisi multidimensionale: da un lato l’aspetto performativo, dall’altro il sistema di aspettative di riuscita. A tale scopo, sono stati intervistati 410 giovani ricercatori che nei primi mesi del 2010 hanno svolto il lavoro di ricerca presso gli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'intento è quello di indirizzare ad una adeguata progettazione delle strategia di crescita del settore della ricerca e dell’innovazione; senza la conoscenza delle giovani generazioni, infatti, risulta impossibile predisporre adeguate azioni di sviluppo, poiché esse in futuro rappresenteranno il presente da gestire e migliorare.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1265
Research interests: Analisi delle strategie di policy del capitale umano ad alta qualificazione per la scienza. L’attenzione è rivolta allo studio delle prospettive di carriera di ricerca con un particolare focus sulle giovani generazioni del settore R&D.
Skills short description: Ampia conoscenza delle metodologie e delle tecniche tipicamente utilizzate per analisi di tipo socio-economico; diffusa esperienza di elaborazione di indicatori sulle risorse umane per la scienza e la tecnologia e sulla formazione avanzata in campo nazionale ed internazionale.
Personal skills keywords: Carriera scientifica
Ricerca scientifica
Formazione alla ricerca
Appears in PhD:RICERCA APPLICATA NELLE SCIENZE SOCIALI

Files in This Item:

File Description SizeFormat
TESI_COMPLETA_0309.pdfTesi di dottorato3.79 MBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA