PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Psicologia dinamica e clinica > PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1484

Title: Strategie di memoria e di metamemoria: processi motivazionali e di autoefficacia negli adulti e anziani studenti
Authors: GIALLONGO, ANITA
Tutor: Pezzuti, Lina
Keywords: Strategie di memoria
metamemoria
adulti e anziani studenti
motvazione e autoefficacia
Issue Date: 19-Jun-2012
Abstract: La ricerca indaga la componente metacognitiva e motivazionale alla base dell’autoregolazione dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione agli adulti e agli anziani (studenti non tradizionali). Obiettivi della ricerca sono stati: verificare le performance mnestiche, motivazionali e di autoefficacia, possedute dagli studenti non tradizionali, confrontandole con le performance di giovani studenti universitari (studenti tradizionali) e di adulti e anziani che non hanno intrapreso nessun corso formativo in età avanzata (non studenti). Attraverso la costruzione di uno strumento che misurasse le strategie di memoria e di metamemoria e inserito all’interno di una batteria di test, destinati alla misurazione della motivazione intrinseca, dell’autoefficacia accademica ed emotiva e della tendenza alla desiderabilità sociale, sono state misurate le variabili metacognitive e motivazionali che regolavano il processo di apprendimento in età avanzata.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1484
Appears in PhD:PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Tesi dottorato Anita Giallongo.pdf2.25 MBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA