PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Storia dell'arte e dello spettacolo > STORIA DELL'ARTE >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/1562

Title: La mostra: strumento critico o dispositivo creativo? La scrittura espositiva in Italia negli anni della smaterializzazione dell'oggetto artistico (1966-1973)
Authors: TRONCONE, ALESSANDRA
Tutor: LUX, SIMONETTA
ZAMBIANCHI, CLAUDIO
Keywords: storia delle esposizioni
Arte povera, processuale, concettuale
storia dell'arte contemporanea - anni Sessanta
Mostre temporanee anni Sessanta e Settanta
Issue Date: 25-May-2012
Abstract: La ricerca si focalizza sull'analisi di una selezione di mostre temporanee realizzate in Italia nell'arco temporale 1966-1973, gli anni identificati dal critico americano Lucy Lippard come cruciali per la "smaterializzazione dell'oggetto artistico". In relazione alle ricerche d'avanguardia degli anni Sessanta (arte povera - processuale - concettuale) le mostre analizzate sono state scelte per il loro presentare un nuovo approccio al momento espositivo, in termini di concept, allestimento, occupazione di spazi non deputati, riscontro sulla stampa e impatto sulla critica dell’epoca. Il contesto espositivo italiano è stato poi messo in relazione con quello internazionale, tracciando parallelismi con alcune celebri mostre straniere degli stessi anni. L’analisi delle mostre – condotta grazie a materiali d’archivio, in parte inediti – ha dunque permesso la ricostruzione del dibattito critico ad esse correlato, lasciando emergere l'importanza della scrittura espositiva che va ad affiancarsi negli stessi anni a quella propriamente critica, sancendo l’affermarsi della figura curatoriale. ------------------- My PhD thesis focuses on some Italian exhibitions held in the years 1966-1973, with reference to the timeframe identified in Lucy Lippard’s text “Six years. The dematerialization of the art object from 1966 to 1972” (New York, 1973). The selection of the period from 1966 to 1973 is significant because these years were crucial for the establishment of new artistic trends at the international level, and the diffusion of process and conceptual art. The Italian faction, represented in the most significant avant-garde exhibitions (with the presence, albeit not exclusive, of the Arte Povera group), draws some interesting parallels with the European context, particularly with the renowned shows such as “When Attitudes Become Form” (Bern Kunsthalle, 1969) and “Op Losse Schroeven. Situaties en Cryptostructuren” (Amsterdam, Stedelijk Museum, 1969). In my thesis, the research has been focused on specific Italian exhibitions, selected for their ground-breaking approach to curating, in terms of concept, installation, occupancy of underground spaces, curatorial and critical contribution. History and critical discussion about these exhibitions have been reconstructed thanks to the archives research.
URI: http://hdl.handle.net/10805/1562
Research interests: Storia dell’arte contemporanea – storia delle esposizioni – storia della critica d’arte – arte povera – arte processuale – arte concettuale ----------------------- History of Contemporary Art (Postwar Art); History of Exhibitions; History of Art Critic; Arte Povera; Process Art; Conceptual Art
Skills short description: Realizzazione eventi culturali, in particolare mostre d’arte contemporanea, conferenze e talk con artisti; redazione recensioni e interviste per riviste di settore (Flash Art, Arte, Luxflux); ricerche e redazione testi critici e saggi per libri e cataloghi di mostre; ricerche e redazione biografie e schede opere per materiale informativo e didattico delle mostre; redazione comunicato stampa e ufficio stampa; editing e correzione bozze di libri e cataloghi. ------------------- Curatorial skills: ability to organise cultural events, especially art exhibition, conferences and talks with the artists, from the planning to the opening; researches; editing of press release and the press office; proof-reading and editing of catalogues. Writing skills: contributor to Italian art magazines (Flash Art, Arte, Luxflux) with reviews and interviews with artists and curators; essays for books and exhibition catalogs; biographies of artists and profiles of artworks for brochures and information panels in the exhibitions.
Personal skills keywords: Curatore di mostre d’arte contemporanea / Curator of art exhibitions
redattore testi per cataloghi e riviste specializzate / contributor to art catalogs and art magazines
ufficio stampa / press office
editing testi / proof-reading and editing
Appears in PhD:STORIA DELL'ARTE

Files in This Item:

File Description SizeFormat
A. Troncone_tesi dottorato.pdfTesi di dottorato10.68 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae. Troncone (giugno 2012).pdf 386.9 kBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA