PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Architettura e Progetto > PROGETTO DELLO SPAZIO E DEL PRODOTTO DI ARREDO >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2106

Title: Architettura su Misura
Other Titles: Habitat | Abito - Habitus
Authors: Kousidi, Stamatina
Tutor: Romano, Antonella
Keywords: Architettura
Design degli Interni
Abito
Interdisciplinarità
Issue Date: 11-Jul-2013
Abstract: Seguendo l'ipotesi che il corpo umano è circondato da diverse pelli aggiuntive (Virilio 2003, Sparke 2008, De Fusco 2012) all'interno degli spazi abitativi, la Tesi “AsM | Architettura su Misura. Habitat | Abito – Habitus” (AsM) si concentra su quelle definite dagli involucri architettonici e sartoriali e tenta di delineare la natura del rapporto dinamico che si forma tra gli elementi partecipativi distinti. Nel definire tale rapporto, ci si è interrogati sui modi in cui lo spazio interno e l’abito, in collaborazione o singolarmente, possono interagire con la condizione umana. Assumendo la necessità di mettere l'architettura in contaminazione con altre arti e mezzi di comunicazione, e di riconsiderare la natura del suo confine (Derrida 1988), AsM è situata in una zona cross-disciplinare dove la giustapposizione dell’architettura con la nozione del vestito porta alla realizzazione di uno scambio e di una integrazione a livello concettuale, metodologico ed epistemologico; le rispettive pratiche si informano e nutrono l'un l'altra mentre anticipano le future prospettive e tendenze del design. AsM è un progetto di ricerca qualitativa che comprende diversi metodi di indagine: a) analitico-critica: attingendo da casi di studio teorici o progettati una analisi qualitativa e comparativa; b) esperienziale: svolgendo visite, interviste, documentazioni e osservazioni in situ; c) storica: su riferimenti teorici e progettuali relativi all’età contemporanea; d) epistemologica. L'analisi attenta di ogni oggetto di design si intreccia con una controparte teorica, sottolineando la natura ibrida della principale ipotesi: l'invenzione del termine architettura su misura (AsM) traccia e prende in esame le sovrapposizioni e le interconnessioni delle pratiche di progettazione dell'architettura e della moda, così come l'interrelazione dinamica dei loro prodotti con l'elemento e la condizione umana. AsM è strutturata in due sezioni ed è costruita intorno ai termini habitat, abito e habitus; i primi due derivano dal terzo, dalla parola latina habitus, che si traduce come comportamento: tutti i gusti, le abitudini e gli atteggiamenti sociali dell'uomo.
Description: Considerando il carattere interdisciplinare di questa tesi, la ricerca è stata condotta sia presso Sapienza Università di Roma e University of the Arts London, sotto la guida della prof.ssa Antonella Romano e la prof.ssa Lucy Orta, rispettivamente.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2106
Research interests: Architectural Theory and Criticism, Concepts of Interiority, Histories and Theories of Culture and Society, Theory of Fashion, Semiotics and Sociology of Design, Architecture and Culture, Architecture and the Body, Identity, Representation, Avant-Gardes, Architecture, Interior Design, Interdisciplinary Design.
Skills short description: In July 2013, I was awarded my Ph.D. in architecture (spatial and product design), fully funded from Sapienza University, after successfully defending my dissertation on the interrelationship between architecture and dress design practices. During the final year of my Ph.D. I conducted research in London, while staying at University of the Arts London as an Associate Research Degree Student. During summer 2011, I collaborated with the Institut Design und Kunstforschung Basel (FHNW), where I participated in the interdisciplinary project “Urban Fiction”. In December 2010, I was awarded my M.Phil. in Design, Space, and Culture from National Technical University of Athens, after a research stay at ENSA Paris - La Villette as an Erasmus program scholar. Since July 2005, I am a registered architect in the European Union, and in parallel to practicing architecture, I have presented my work and research in several exhibitions and conferences, and I have contributed articles on design to academic and non-academic books and journals.
Personal skills keywords: Architect
Researcher
Designer
Architectural Theorist
Architectural Critic
Appears in PhD:PROGETTO DELLO SPAZIO E DEL PRODOTTO DI ARREDO

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Kousidi_Matina_Architettura_Su_Misura.pdfTesi di Dottorato33.81 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.pdf 1.51 MBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA