PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE > SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2309

Title: Giovani, media e civic engagement. La rete da luogo di socialità a spazio di attivazione civica?
Authors: FABRIZIO, SERENA
Tutor: Faccioli, Franca
Keywords: civic engagement
giovani
Social media
Issue Date: 4-Dec-2013
Abstract: Obiettivo della tesi è individuare le forme di attivazione e partecipazione civica che i giovani sperimentano in rete, e ricostruire le modalità attraverso cui essi si confrontano su questioni di pubblico interesse. Tale percorso si intreccia con una riflessione sulle nuove forme di impegno civico e sulle definizioni di civic engagement, con particolare riferimento al ruolo delle tecnologie nella costruzione di pratiche di civicness. La domanda principale che muove il lavoro di tesi è incentrata sul possibile ruolo della rete nella promozione di forme di dibattito e di attivazione civica dei giovani e sull'eventuale ricaduta nei confronti del dibattito pubblico. La tesi si compone di due parti. Nella prima viene definito lo scenario di riferimento del tema attraverso un’analisi puntuale dei concetti di cittadinanza, cultura civica e civic engagement con particolare attenzione al ruolo dei media e della rete nella costruzione di ambienti culturali e di processi di costruzione di identità e di attivazione civica. Nella seconda parte, attraverso una web survey rivolta a giovani internauti (fascia d’età 18-29) che frequentano alcuni siti particolarmente visibili ed attivi anche sui social media, vengono esaminate alcune dinamiche legate alla socialità ed alla relazionalità da un lato, e forme di attivazione civica dall’altro, individuando alcuni tipi di utenti “social-media oriented ” e “civic engaged”. L’analisi mette a fuoco alcuni aspetti attraverso i quali si dipana il rapporto (in termini di pratiche principalmente) tra giovani e social media e quale ruolo può avere la dimensione civica nel ridefinirlo. Le dimensioni indagate riguardano in particolare l’area dei consumi e delle pratiche mediali e l’area delle pratiche di civic engagement con particolare attenzione alle possibili relazioni che si determinano tra queste e il rapporto che gli intervistati hanno con le regole e con il vissuto di cittadini, sia on line che off line.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2309
Research interests: comunicazione istituzionale e sociale, social media, pubblicità sociale, forme di attivazione civica, social web research
Appears in PhD:SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Tesi_dottoratoXXVciclo_SerenaFabrizio.pdfTesi di dottorato1.87 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.pdf 212.22 kBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA