PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Ingegneria civile, edile e ambientale > TECNICA URBANISTICA >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2334

Title: Materiali per la qualificazione e la riqualificazione urbana: le aree di margine
Authors: ROMANO, RITA
Tutor: Colarossi, Paolo
Keywords: margini urbani
riqualificazione urbana
città - campagna
consumo di suolo
Issue Date: 2-Dec-2013
Abstract: La ricerca si articola intorno alla considerazione di un ambito urbano, quello delle aree di margine tra aree edificate ed aree verdi. La tesi vuole mettere in luce come, forse, sia possibile liberare le aree oggetto di studio dal loro stato di considerazione "marginale" in senso negativo e caricarle di un significato di "centralità", non in termini localizzativi tradizionalmente intesi, ma nella direzione della loro importanza nelle dinamiche di trasformazione urbana. Si ritiene che questo percorso di ricerca non possa astenersi dalla considerazione della profonda crisi che sta attraversando la disciplina dell'urbanistica nel gestire le trasformazioni del territorio. La crisi è un momento difficile, in cui le forze e gli strumenti che si hanno a disposizione sembrano non essere più efficaci nel gestire ciò che è intorno e i sentimenti prevalenti sono quelli del disorientamento e dell'insicurezza. Ma la crisi è anche una possibilità di prendere coscienza di cose che forse non hanno funzionato da tempo, per capire se e in quale modo è possibile ricomporre un equilibrio o ricostruirne uno nuovo. La crisi può essere intesa come uno stato di forte difficoltà, ma allo stesso tempo un'importante possibilità di ripensarsi, un'opportunità. Il percorso di ricerca prende le mosse da questa considerazione individuando proprio nelle aree urbane di margine l'emblema del duplice livello del significato di crisi: aree dense di problematiche ma anche ricche di opportunità. La tesi, dunque, partendo dalle criticità che investono le aree urbane di margine, cerca di indagarne e rintracciarne i valori, le risorse, i caratteri vitali … le opportunità presenti in esse di innescare azioni volte a realizzare nuove e migliori immagini di città. E rispetto a queste opportunità, la tesi tenta di ipotizzare processi, comprendere azioni, tracciare percorsi tali da illuminarle e da renderle visibili e significative nelle future conformazioni territoriali.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2334
Research interests: Pianificazione urbanistica, Progettazione urbana, Aree urbane di margine tra aree edificate ed aree verdi, Pratiche urbane.
Personal skills keywords: Aree di margine
Spazio pubblico
Funzioni produttive agricole locali
Diffusione urbana
Città contemporanea
Appears in PhD:TECNICA URBANISTICA

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Materiali per la qualificazione e la riquailificazione urbana. Le aree di margine_ Rita Romano.pdfTesi di dottotato22.46 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae. Rita Romano.pdf 71.42 kBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA