PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE > SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2535

Title: Volontari al tempo dell'individualismo. Identikit, genere e motivazioni al comportamento prosociale dei giovani
Authors: BARTOLOTTA, MANUELA
Keywords: giovani
associazionismo
Issue Date: 2-Jul-2014
Abstract: La ricerca dottorale ha indagato l’evoluzione del comportamento prosociale in Italia, ovvero quelle forme di attivismo civico orientate all’altruismo e alla solidarietà, alla luce delle trasformazioni socio-culturali che hanno accompagnato il passaggio alla società postmoderna. Con il crollo delle certezze e la crisi di quei riferimenti tradizionali (scuola, istituzioni,politica, religione) che conferivano agli individui la possibilità di identificarsi (Fforde, 2005; Giddens, 1994; Harvey, 1989; Lyotard, 1997; Sennet, 1999), la cittadinanza sta diventando portatrice di nuovi modelli di socialità: forme di appartenenza solidali finalizzate alla rivendicazione di nuovi diritti o alla risoluzione di problematiche sociali emergenti (Bartoletti, Faccioli, 2013; Cirillo, 2010; Jenkins, 2008; Rodger, 2004). Il passaggio alla società postmoderna, infatti, ha coinvolto una radicale modificazione dei criteri attraverso cui si stabiliscono relazioni significative e lo stesso atteggiamento prosociale ha acquisito nuove valenze e nuovi significati. Lo scenario che sempre più caratterizza l’epoca contemporanea, del resto, appare dominato da valori che, per molte ragioni, sembrano opposti a quelli che dovrebbero orientare i comportamenti finalizzati al benessere collettivo e le accezioni di “cultura dell’egoismo e dell’individualismo” inquadrano bene questo nuovo spirito (Beck, 2000; Bauman, 2007; Bennet, 2004). Le domande guida da cui muove questo lavoro sono state allora le seguenti: cosa spinge l’individuo contemporaneo verso l’adozione di comportamenti prosociali? E, dunque, quali bisogni sono soddisfatti da questa scelta e dalla sua attualizzazione nel contesto moderno? Gli ambiti della ricerca sono stati le associazioni del Terzo Settore e i movimenti sociali, luoghi privilegiati per il riconoscimento, la consapevolezza e l’organizzazione di questi comportamenti. Attraverso la realizzazione di 21 interviste semistrutturate, sono state analizzate le motivazioni ai percorsi prosociali dei giovani compresi nella fascia di età 18-27 anni, partendo dal significato che i soggetti hanno attribuito alla loro esperienza. Lo scopo che si è cercato di raggiungere è delineare differenti tipologie di partecipazione prosociale sulla base del tipo di motivazione dichiarata, del settore in cui si è scelto di operare e delle modalità con cui gli attori sociali hanno definito il loro percorso.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2535
Research interests: comunicazione sociale, Terzo Settore, social media, comunicazione istituzionale
Skills short description: Manuela Bartolotta è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza,Università di Roma. Laureata in Comunicazione istituzionale, pubblicità e marketing sociale, si occupa di comunicazione sociale e, in particolare, di studi e ricerche sul Terzo Settore. Su questi temi ha pubblicato "Coordinamento 2.0. Primi approdi dei Centri di Servizio per il Volontariato sui social media" (in G. Peruzzi, Cesvot, 2011) e ha collaborato ai seguenti progetti di ricerca: "Le reti socievoli. Fare ricerca nel web sociale" (2009), "Mediaemergenza terremoto" (2009), "Identità e comunicazione nelle Pubbliche Assistenze" (2008).
Appears in PhD:SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Tesi Dottorato_Bartolotta Manuela.pdfTesi di Dottorato su Giovani e Associazionismo. Analisi del comportamento prosociale contemporaneo2.06 MBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA