PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > Management e tecnologie > GESTIONE BANCARIA E FINANZIARIA >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2592

Title: Credito alla clientela e caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche italiane. Evidenze empiriche per dimensione e categoria giuridica di banca tra il 2008 e il 2012.
Authors: BRUGNONI, GIORGIO CARLO
Tutor: TUTINO, FRANCO
Keywords: Credito alla Clientela
Qualità del Credito
Dimensione di Banca
Categoria Giuridica di Banca
Modello di Intermediazione
Issue Date: 14-Nov-2014
Abstract: Tra il 2008 e il 2012 il credito alla clientela in Italia è stato interessato da un rallentamento particolarmente rilevante e da un intenso deterioramento qualitativo, risentendo degli effetti della crisi finanziaria globale, della crisi del debito sovrano e della crisi economica. Questo fenomeno, seppure generalizzato, è stato caratterizzato da una significativa eterogeneità per dimensione e per categoria giuridica di banca. La ricerca presentata in questo elaborato, condotta sulla base dei dati di bilancio di circa 500 intermediari bancari italiani tra il 2008 e il 2012, verifica la significatività delle evidenze empiriche riscontrate per dimensione e categoria giuridica di banca in termini di andamento e deterioramento del credito alla clientela, indaga la significatività delle caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche rispetto alla dinamica del credito alla clientela e al deterioramento della sua qualità e analizza, infine, la relazione tra andamento e qualità del credito alla clientela.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2592
Research interests: Main research interests about finance, banks and financial intermediaries include: strategies, intermediation model, profitability, financial reports and performance analysis, credit, liquidity management, financial crisis and regulation, supervision, islamic finance.
Skills short description: Giorgio Carlo Brugnoni is PhD in Banking and Finance at Sapienza University of Rome and Credit Analyst at Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. He holds a B.Sc. in Economics (Monetary and financial systems economics) and an M.Sc. in Economics (Economic, Financial and applied analysis) from Sapienza University of Rome. He spent a period of study and research at Bangor Business School in Wales (United Kingdom) as a visiting PhD student.
Appears in PhD:GESTIONE BANCARIA E FINANZIARIA

Files in This Item:

File Description SizeFormat
20141114_Giorgio_Carlo_Brugnoni_Tesi di Dottorato.pdf20141114_Giorgio_Carlo_Brugnoni_Tesi di Dottorato3.92 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.pdf 128.38 kBAdobe PDF


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA