PADIS

Pubblicazioni Aperte DIgitali Sapienza > DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE E METODOLOGIA SOCIOLOGICA 'GIANNI STATERA' - RISMES [disattivato] > METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10805/2651

Title: Genealogia del paradigma sicuritario. Migrazioni e sicurezza.
Authors: GALIOTO, EUGENIO
Tutor: Lombardo, Carmelo
Martire, Fabrizio
Keywords: Sicurezza
Migrazioni
Società del rischio
Analisi Critica del Discorso
Metodologia delle scienze sociali
Issue Date: 19-Dec-2014
Abstract: La ricerca ha avuto come obiettivo quello di investigare la nascita e lo sviluppo del paradigma sicuritario sull’immigrazione in Italia, attraverso un raffronto tra l'analisi comparativa delle leggi italiane sull’immigrazione e l'analisi dei discorsi parlamentari che hanno accompagnato il dibattito e l'approvazione delle medesime leggi. L'intento è stato quello di ricostruire la genealogia del paradigma sicuritario in relazione alla questione migratoria, attraverso l'osservazione dei rapporti che intercorrono tra produzione normativa e produzione discorsiva sull'immigrazione come fenomeno da controllare e sull'immigrato come oggetto su cui si esercitano specifici saperi e poteri. A partire dagli studi foucaultiani sulla governamentalità e la nascita della biopolitica, si è provato a definire il rapporto che intercorre tra neoliberalismo e le strategie di governance dei flussi migratori, osservando come la questione migratoria si ponga come corollario delle trasformazioni sicuritarie che accompagnano lo sviluppo del neoliberalismo come specifica forma di governo. Si è cercato di definire come tanto le strutture oggettive (leggi, emendamenti, decreti attuativi), quanto le strutture "cognitive" dei discorsi concorrano a definire la figura dell'immigrato e in che misura i costrutti sociali che ne derivano, a loro volta, fungano da legittimazione per specifiche strategie politiche di inclusione differenziale, di criminalizzazione e di controllo sociale. Per l’analisi dei discorsi parlamentari, si è scelto di impiegare la Critical Discourse Analysis, al fine di rintracciare, nelle differenti strategie discorsive degli attori, quella concatenazione tra “costrutti”, “parole d’ordine” e “rappresentazioni” che sono è alla base della costruzione concettuale tanto del fenomeno migratorio, quanto degli attori collettivi coinvolti. Inoltre, si è provato a saggiare alcune ipotesi in merito al divenire del paradigma sicuritario in relazione allo sviluppo del neoliberalismo e, sulla base dei risultati dell’indagine, si è avanzata l’ipotesi in base alla quale alcune caratteristiche salienti dei processi di governance dei flussi migratori possano essere rinvenute nelle forme e nelle modalità specifiche attraverso cui si attua l’esercizio del governo e si definisce il rapporto tra governanti e governati nelle democrazie contemporanee. Quindi, si è cercato di stabilire in quale misura le strategie sicuritarie di controllo dell’immigrazione possano essere considerati, per dirla con Mauss, un “fatto sociale totale”, ovvero un oggetto o un punto d’osservazione privilegiato, a partire dal quale poter leggere le trasformazioni in atto.
URI: http://hdl.handle.net/10805/2651
Research interests: Immigrazione. struttura occupazionale e mercato del lavoro. Progettazione degli indicatori di sviluppo socio-economico. Analisi delle reti, del territorio e della metropoli. Analisi dei flussi elettorali. Analisi delle politiche pubbliche e dei sistemi di Welfare. Istituzioni politiche e mutamento sociale. Sociologia del rischio e progettazione di interventi di prevenzione e protezione sociale.
Personal skills keywords: Ricerca sociale. Ricerca qualitativa/etnografica. Analisi del discorso.
Analisi delle politiche pubbliche, progettazione degli interventi sociali.
Appears in PhD:METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Genealogia del paradigma sicuritario. Migrazioni e sicurezza.pdfTesi di dottorato.1.87 MBAdobe PDF

File del Curriculum Vitae:

CurriculumVitae.v. eugenio galioto.doc 52.5 kBMicrosoft Word


This item is protected by original copyright

Recommend this item

Items in PADIS are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright © 2002-2010  Duraspace - Feedback Sviluppo e manutenzione a cura del CINECA